Image g  Concerti d’Autunno

con guida all’ascolto
 

 

Sabato 27 novembre 2010 – ore 17 – Sestri Levante – Corso Colombo – Sala Espositiva di Palazzo Fascie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Duo Sonora Mente

Monique Cìola e Edoardo Bruni - pianoforte a 4 mani

 

 

 

 

Fantasia di Danze

 

Conversazione introduttiva di Monique Cìola e Edoardo Bruni

 

 

J. Brahms

Valzer op. 39

 

 

E. Bruni

Danze modali

 

 

F. Schubert

Fantasia in fa min. D. 940

 

Allegro molto moderato / Largo / Scherzo (Allegro vivace) / Finale (Allegro molto moderato)

 

 

 

 

Il duo Sonora Mente si è costituito nel 2003. Ha inciso in CD (con il Coro Gianferrari di Trento) l'integrale dei Valzer di Brahms (Waltzer op. 39, Liebeslieder Waltzer op. 52, Neue Liebeslieder Waltzer op. 65). Ha tenuto concerti e conferenze-concerto in Italia ed all'estero, riscontrando successo di pubblico e di critica. Monique Ciola ed Edoardo Bruni sono membri fondatori dell'Associazione Sonora Mente, nata con lo scopo di divulgare la cultura musicale con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee.

 

Monique Cìola è nata a Rovereto (Trento) nel 1977, è musicista e giornalista. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida della Prof.ssa Antonella Costa ed ha proseguito gli studi con il M° Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). Si è perfezionata in musica da camera presso il Conservatorio della sua città con il Prof. Giancarlo Guarino. È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Ha conseguito nel 2010 la laurea specialistica in musica da camera presso il Conservatorio di Trento. Scrive per il mensile nazionale Il Giornale della musica (EDT, Torino) e per il quotidiano trentino L’Adige (SIE, Trento). Ha preso parte alla giuria di concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury). Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico (vocale e strumentale). Suona con il pianista e compositore Edoardo Bruni e con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata, Firenze).

 

Edoardo Bruni è nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con i M° Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa. Diplomato nel 2000 in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), ha studiato con i M° Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall'Orchestra delle Scuole Musicali Trentine, dall’Ensemble La Pluma De Hu, dall’Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena, dall'Ensemble Alternance, dal Ludus Quartet (con Monique Ciola), dal Trio Debussy. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). Ha insegnato presso i conservatori di Verona (armonia) e Padova (pianoforte). E' docente di pianoforte e composizione presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione) e di lettura della partitura presso il Conservatorio Bonporti (Trento). 

 

Torna al programma generale